Ultimamente anche sul gruppo di Facebook vedo che si parla più spesso di server dedicati per cui ecco che vi pongo più seriamente la questione qui sul forum.
E' necessario affidarsi ad aziende per avere un decente server dedicato? Conviene sempre pagare un canone mensile anche per anni oppure talvolta si risparmia assemblando un server e facendo un contratto per una buona connessione (magari aziendale?)? Nel caso di un server dedicato "homemade" si rischia di più per eventuali attacchi DDOS o è possibile avere una protezione decente sfruttando del buon software e buoni firewall hardware?
E se invece l'unica via è quella di prendere in affitto un server dedicato, chi è che ha le migliori offerte ed il miglior supporto? Guardando in giro ho visto che 1&1 ha ottimi prezzi anche se con un server "homemade" si potrebbe tirar su una macchina molto più prestante e fatta ad hoc per le proprie esigenze: ad esempio 2x Opteron 6370P consentirebbero di avere 32 core con un buon rapporto qualità prezzo.
Che dite?